Ti è mai capitato (soprattutto durante l’infanzia) di iniziare a ripetere il tuo nome finché non diventa una cosa senza senso, priva di significato, e anzi, quasi ridicola?
Ecco a me sta capitando ogni volta che scrivo BenEssere Autentico.
Per cui mi sono fermata un attimo per riflettere.
Il linguaggio mi ha sempre affascinato, e ai tempi dell’università uno dei miei esami preferiti fu proprio Psicolinguistica, ma al tempo stesso riconosco che ci sono dei limiti dati dall’interpretazione del linguaggio stesso.
Per cui capita che una stessa parola per me significhi una cosa, mentre per te magari ha una connotazione completamente diversa.
Questo lo vivo nel quotidiano anche con i miei clienti, tant’è che spesso mi trovo a chiedere: “Quando dici questa parola, cosa intendi? Puoi farmi un esempio concreto?”
(ovviamente mi riferisco a concetti astratti e non a parole concrete… anche se in alcuni casi persino la parola sedia può rappresentare cose diverse per persone diverse… ma questa è un’altra storia)
Perché pur utilizzando le medesime parole, il significato varia sensibilmente.
Non voglio dilungarmi o affrontare qui i motivi del perché accade, ma solo portarvici l'attenzione...
Quindi mi sono detta: “Ma perché ti ostini a parlare in modo così astratto, quasi incomprensibile?”
Perché al momento queste sono le parole migliori che ho trovato...
Cosa intendo io per BenEssere Autentico?
Tutto ciò che ti fa stare bene... a tutti i livelli.
Quindi il tuo corpo sta bene, la tua mente sta bene, la tua anima sta bene
(semplificando moltissimo)
Da quando ho iniziato a lavorare nel settore olistico e del benessere, ho avuto modo di osservare, studiare, sperimentare tecniche, che avevano come finalità sempre la stessa:
Aiutare le persone a stare bene.
Però se ci guardiamo intorno, pur assistendo a un’escalation di professioni legate al benessere, alla cura e all’aiuto, sono ancora moltissime le persone che continuano a vivere una vita insoddisfacente e ben lontana sia dal benessere che dal BenEssere.
Perché?
Oltre a fattori socio culturali che non voglio affrontare ora, a mio avviso uno dei motivi è il concetto stesso di benessere che nella sua trasformazione ha integrato al suo interno delle potenziali trappole, che ho cercato di sintetizzare in modo da renderle quanto più concrete possibile...
Fare qualcosa che “FA BENE” solo perché “SI DICE che fa bene”
(e poco importa chi è che lo dice)
Esempio pratico: “l’attività fisica fa bene” per cui una delle prime cose che si fanno quando si pensa al benessere è: l’iscrizione in palestra!
Ma ti piace davvero?
Quante persone conosci che hanno, almeno una volta nella vita, pagato un abbonamento annuale in palestra senza mai andarci, o eventualmente utilizzandolo solo per l’accesso alla spa (ogni riferimento a situazioni e accadimenti è consapevolmente voluto).
Personalmente, dopo aver utilizzato per un anno la spa della palestra, mi è successivamente capitato di fare esperienza di un fenomeno a me sconosciuto: il rilascio di cortisolo dovuto a un’attività sportiva che il mio corpo e la mia mente percepivano in quel momento come stressante, con tutto ciò che ne consegue. Ci ho messo un po' a comprendere cosa stava accadendo e come uscirne.
Per cui il Benessere dice:
“Fai sport”
Il BenEssere Autentico dice:
“Scegli uno sport che ami, che ti piace e ti diverte fare per mantenere il tuo corpo allenato”
E questo stesso principio si può applicare anche all’alimentazione, a tutto ciò che riguarda la salute in generale.
Pensa positivo, Only Good Vibes, e i biscotti della fortuna
Ormai ovunque ci imbattiamo in frasi motivazionali: dai calendari, grafiche e post, poster, bigliettini dei cioccolatini, e chi più ne ha più ne metta.
Dietro tutto questo c’è una verità innegabile:
che lo stato mentale influenza lo stato fisico, e viceversa. È un argomento molto vasto e complesso, affascinante e per certi versi ancora non del tutto svelato.
Però sta di fatto che è così.
Il Benessere dice:
“Pensa positivo” oppure “Non ci pensare… Ridi che ti passa”
Che succede però nelle giornate o nei periodi no (che INEVITABILMENTE accadono)? Che si nega o si evita quel che si prova, prendendo le distanze da quello che succede, oppure in altri casi arriva il senso di colpa e una sensazione di inadeguatezza
Il BenEssere Autentico dice:
“Ascolta ciò che ti dice il tuo corpo: cosa provi?
Quali sono le emozioni predominanti?”
E nei momenti no dice:
“Si tratta di un momento passeggero: cosa stai attraversando?
Quali sono le cose che puoi imparare?
Dove ti condurrà questa fase di transizione?”
Con sacrificio e perseveranza ogni cosa è possibile (i never give up e tutte le variazioni)
Perché inserisco questa citazione?
Perché anche se non riguarda strettamente lo stato fisico o mentale,
riguarda il modo in cui viviamo, e quindi è assolutamente attinente al BenEssere!
Per anni sono stata un’instancabile stacanovista, a scuola studiavo tantissimo per ottenere “il bel voto”, a lavoro non mi risparmiavo, che fosse per avere un riconoscimento, un aumento, un rinnovo di contratto…
Ho sacrificato tantissimo della mia vita…
e di conseguenza del mio BenEssere… ed ero infelice!
Il BenEssere Autentico dice:
“Cos’è che ti rende felice? Davvero, ma davvero felice?
Bene, vai e non rinunciarci, impegnati affinché la tua vita sia esattamente come la vuoi”
E ben presto scoprirai che quel “Come la vuoi” può anche assumere significati diversi da quelli che ti aspettavi, perché la Vita è imprevedibile, ironica, brutale, ma pur sempre magnifica.
Perseguire il BenEssere Autentico significa che anche nelle burrasche, persino nelle tempeste più spietate che dovrai affrontare, saprai sempre ritrovare la strada, perché punta dritta al tuo Cuore, alla tua Essenza.
Il BenEssere Autentico è Fiducia, Libertà, Sincerità, Coraggio e Fede
È un cammino in divenire, che muta di pari passo con le tue trasformazioni. Non puoi prevederne il percorso, ma saprai che la meta è la tua Felicità.
Perché ho deciso di occuparmi di questo come Naturopata (anzi Naturopatessa)?
Perché è la mia missione di vita: è dove tutto ciò che sono e sono stata mi ha condotto
Si tratta del contributo che voglio dare al mondo, facendo in modo che quante più persone vivano il loro corpo, la loro mente, le loro emozioni e il proprio spirito in Armonia… BenEssere in Armonia.
Se vuoi scoprire i modi in cui puoi iniziare a occuparti del tuo BenEssere Autentico, prenota la tua consulenza conoscitiva con me: Ѐ GRATIS!
BenEssere in Armonia - Letizia Rossi
Via Cesare Arzelà 14, 00146, Roma
PIVA: 15826461004
Professione ai sensi della legge 4/2013
Realizzato con systeme.io